La nascita di un team Endurance Racing: BJ Racing dotato di elettronica DENALI

ottobre 12 2021

The Birth of an Endurance Racing Team: BJ Racing Equipped with DENALI Electronics

Di: Jim Blackburn

Alla fine del 2020, un mio ottimo amico, Ben "P", e io abbiamo deciso di andare a correre. Avevamo discusso brevemente di costruire una moto per gareggiare nel Freetech Streetstock Endurance Championship, ma non si è mai andati molto oltre. Ben e io abbiamo corso pitbike supermoto nel campionato britannico per diversi anni, ma entrambi si sono fermati intorno al 2016. Da allora abbiamo guidato insieme bici da strada. Freetech ha annunciato la sua gara inaugurale di 24 ore che si terrà alla fine della stagione 2020. Quando ho ricevuto la notizia, sono stato subito al telefono con Ben. La sfida di una gara di 24 ore è qualcosa che ho sempre voluto affrontare ed era arrivata l'occasione perfetta.

Abbiamo fatto le nostre ricerche e abbiamo preso una piccola bici da strada Aprilia RS4 125 da modificare per le gare di resistenza. Ora, come molti di voi sapranno, le Aprilia non sono particolarmente note per la loro affidabilità. Invece di scegliere una fidata Honda o Suzuki che la maggior parte del gruppo utilizzava, abbiamo optato per essere diversi. Questo ha avuto alcuni grossi inconvenienti durante la costruzione. Con pochissime "parti da corsa" da adattare, abbiamo dovuto realizzare molti dei nostri componenti. Avevamo fissato un budget e lo avevamo leggermente imbottito per sicurezza, ma dopo aver smontato la bici da strada cancellata ci siamo presto resi conto che quasi tutto avrebbe avuto bisogno di attenzione o sostituzione. Andando verso la fine della fase di costruzione, questo ci ha lasciato quasi il doppio del budget. La moto ha subito una certa perdita di peso (con altro ancora da fare), aveva set posteriori e un cambio rapido montato, barre a clip, pompa freno anteriore radiale, impianto di scarico, carenature in fibra di vetro e acceleratore ad azione rapida personalizzato.

DENALI B6 Baccello di visibilità della luce dei freni

Poi è arrivato il problema dell'illuminazione, una luce antipioggia posteriore obbligatoria è obbligatoria a tutti i round e con una gara di 12 e 24 ore sarebbero necessarie potenti luci anteriori. Durante la nostra ricerca di qualcosa di piccolo, leggero e affidabile, ci siamo imbattuti in DENALI Electronics. IL Kit luce LED DENALI DM era proprio quello che stavamo cercando in un paio di luci anteriori e il DENALI B6 Baccello di visibilità della luce dei freni era perfetto per l'uso come luce per la pioggia.

A questo punto avevamo solo due corridori e idealmente ce ne servivano uno o due in più. Ho arruolato l'aiuto di un buon vecchio compagno di corse Ben "J", come mai confondere le cose! Avevo corso contro di lui per molti anni nelle pit-bike e aveva anche esperienza nelle 450 supermoto nel campionato britannico. Ben è stato un pilota veloce, sicuro e affidabile da aggiungere alla squadra.

Quattro ore di Whilton Mill

Si è svolta ad inizio aprile la 4 ore di kart track di Whilton Mill, su circuito corto. Il tempo era gelido, mentre eravamo sulla linea di partenza c'erano zero gradi Celsius. A causa della pandemia in corso e del divieto di pernottamento, le qualifiche sono state annullate e le posizioni in griglia sono state estratte da un cappello. Siamo arrivati ​​34 in griglia. Ben "P" è partito alla grande, risalendo fino al 14° posto quando qualcuno gli è caduto davanti, abbattendo anche lui.

Abbiamo perso un'ora ai box cercando di capire perché la moto non partisse. Un connettore elettrico difettoso era il colpevole. Tutti e tre i piloti hanno fatto registrare tempi sul giro costanti dopo che la moto è stata riparata e l'abbiamo comprata a casa al 38° posto. Non è il risultato che stavamo cercando, ma guardando i nostri tempi sul giro ci siamo presto resi conto di avere il potenziale per entrare nella top 10 se fossimo riusciti a mettere insieme una gara completa senza problemi.

Quattro ore di Teesside

Il prossimo è stato The 4hrs of Teesside kart track, un altro cortocircuito, ma questo è lungo circa il doppio di Whilton Mill. Ci siamo diretti a Teesside con la stessa formazione di tre piloti, ma la moto ha subito alcune importanti modifiche dopo il primo round. La bici sembrava sbalorditiva! Con alcune delle restrizioni dovute alla pandemia revocate, siamo riusciti a pernottare. Ciò significa che siamo stati in grado di entrare in prova e qualificare la super pole. La giornata di prove è stata sotto un sole splendente e la moto e i piloti stavano davvero trovando il loro piede sul circuito stabilendo dei tempi sul giro veloci. La Superpole nel pomeriggio è stata in condizioni quasi perfette. Con me stesso che ha registrato il giro più veloce di tutti e tre i piloti, aveva senso per me affrontare il super pole lap. Per coloro che non hanno familiarità con l'impostazione delle qualifiche della superpole, ogni squadra ottiene 1 giro veloce per pubblicare il proprio tempo di qualificazione. Sono andato sul sicuro per non cadere e assicurarci una posizione decente in griglia, avremmo iniziato la gara di 4 ore dalla decima posizione. Arrivò il giorno della gara e il tempo cambiò drasticamente, era un monsone.

Abbiamo tutti guidato sotto la pioggia, ma questa era un'altra cosa. Inizialmente ho fatto una buona partenza fino al 4° posto. Poi è uscita la bandiera rossa per una moto in fiamme. Alla ripartenza sono riuscito a risalire fino al 2° posto prima che cambiasse il primo pilota. Durante i successivi due cambi di pilota abbiamo commesso alcuni errori, la comunicazione era estremamente difficile in condizioni pessime con la visibilità così scarsa. Nel mio stint successivo sono caduto mentre spingevo in condizioni sempre peggiori, questo ci ha fatto perdere 20 minuti ai box per le riparazioni, il che ci ha fatto uscire dalla top 30. Tutti e tre i piloti hanno fatto degli ottimi stint per portarla a casa al 18° posto, un grande miglioramento sul round 1 e anche una grande curva di apprendimento.

24 ore di Teesside

Ci siamo ritrovati, solo al nostro terzo evento in bici, diretti verso il "grande": la gara di 24 ore. Questo è ciò per cui sono stati tutto il tempo, il denaro e la preparazione; prendere parte e, si spera, completare la gara di 24 ore. Ci siamo diretti a questo evento fiduciosi nella moto e nelle capacità del pilota, ma incerti se il piccolo motore da 125 cc potesse sopportare un periodo di gara così lungo. Questa sarebbe stata la gara inaugurale di 24 ore, la prima gara motociclistica di 24 ore nel Regno Unito e noi come squadra eravamo così entusiasti di farne parte. Questa gara ha richiesto 4-6 piloti, quindi con gli stessi 3 piloti attuali, Ben "P", Ben "J" e io abbiamo aggiunto di nuovo, un vecchio amico di corse Liam alla squadra. Liam ha molta esperienza di guida tra cui pitbike supermoto a livello britannico e recente esperienza di motocross. Non solo era necessario un pilota in più, ma una squadra completa di aiutanti per l'evento. Fino ad ora, io ed entrambi Ben eravamo stati noi stessi alle riunioni di gara, occupandoci della manutenzione/riparazione, del cronometraggio, dei cambi pilota e del rifornimento. Tuttavia, l'evento di 24 ore ha richiesto un maggiore contributo di aiuto per consentire ai corridori di riposare il più possibile. Siamo stati davvero fortunati e grati che un bel gruppo di persone abbia rinunciato a 3 giorni per venire ad aiutarci (per non parlare della mancanza di sonno!).

Per le prove libere del venerdì avevamo programmato di fare giri minimi per risparmiare il motore, l'obiettivo principale era portare il nostro nuovo pilota Liam alla velocità e imparare il circuito. Il tempo era bellissimo, il sole splendeva e poco più di 20 gradi Celsius, il clima perfetto per la guida. Abbiamo finito per fare più giri di quanto avremmo voluto perché abbiamo scoperto che il cambio che abbiamo usato l'ultima volta non era appropriato per questa gara. Inoltre, per la gara di 24 ore era obbligatorio utilizzare un deflettore di scarico per ridurre il rumore. Ciò ha causato un calo significativo delle prestazioni delle nostre moto sui rettilinei, che abbiamo dovuto contrastare con cambi di marcia.

Le prove del sabato mattina sono state asciutte ma con nuvole nere in arrivo. Sono seguite le qualifiche della Superpole e in un giro sono riuscito a qualificarci al 9° posto su 65 moto, stabilendo il giro più veloce che abbiamo fatto sulla moto intorno al Teesside fino ad oggi. Mancavano solo 15 minuti alla partenza in griglia, è arrivata la pioggia, quindi abbiamo optato per il passaggio alle gomme da bagnato, come ha fatto la maggior parte della griglia.

Il mio primo salto dalla traiettoria è stato molto migliore dell'ultima gara, ma la prima metà del giro è stata frenetica con un bel po' di contatto e pochissimo spazio. Mi sono ritrovato al 5° posto! Ma ho fastidiosamente lasciato cadere la moto su uno dei tornanti, un piccolo “nulla” di caduta che mi ha relegato al 45° posto. Questo era il momento di non farsi prendere dal panico; mancavano ancora 23:59.00. Ho passato la mezz'ora successiva a risalire fino alla 14esima. Gli altri tre corridori hanno tutti svolto un'ottima serie di stint per riportarci al 9 ° posto intorno alle 3 ore.

Purtroppo la fortuna non è stata dalla nostra parte e all'ultimo giro del mio secondo stint sono caduto sull'olio della moto di qualcun altro. Abbiamo perso 15 minuti ai box per riparare la moto e questo ci ha fatto scendere a metà gruppo al 33esimo posto. Ancora una volta, tutti e tre gli altri piloti hanno fatto degli ottimi stint e, insieme a un cambio di gomme tempestivo con le slick, stavamo tornando nella top 20.

Ora dicono che le cose brutte accadono in tre (beh, lo fanno qui nel Regno Unito). Hai indovinato, il mio terzo stint si è concluso con un altro incidente. Questa volta verso la fine del mio stint di mezz'ora la catena si è spezzata in accelerazione ed è riuscita a bloccare la ruota posteriore mandandomi in highside. Con la ruota posteriore bloccata e senza possibilità di districare la catena in pista, ho dovuto attendere il recupero per rientrare ai box. Una volta tornati, tutta la squadra si è impegnata a riparare la moto. 45 minuti dopo eravamo di nuovo fuori e in 39esima posizione.

La notte è arrivata e le luci DENALI hanno avuto il loro primo utilizzo al buio. Sono stati fantastici! A parte un altro paio di cambi di gomme per tornare alle gomme da bagnato intorno all'una di notte, e poi di nuovo alle slick intorno alle 4 del mattino, abbiamo avuto una corsa senza problemi per tutta la notte e fino al mattino. Questa corsa senza problemi è continuata fino alla fine della gara, e con tutti e 4 i piloti che hanno messo a segno ottimi tempi sul giro, arrivando anche al traguardo delle 24 ore correndo a vuoto, siamo riusciti a lottare per risalire fino a finire 21 in classe e 24° assoluto.

Il nostro obiettivo era finire, e l'abbiamo fatto. La gara è arrivata sicuramente con alcuni drammi, ma la moto non ha perso un colpo. Anche le luci DENALI hanno avuto una prova enorme, a causa della pioggia, e poi del buio, le luci sono state accese per quasi tutte le 24 ore e non ci hanno mai deluso. L'abbigliamento antipioggia R&G ci ha tenuti tutti asciutti quando necessario, il che è un enorme vantaggio in una gara così lunga. La protezione antiurto R&G ci ha risparmiato danni che avrebbero potuto causare la fine della nostra gara se non fosse stata montata. Abbiamo imparato come corridori e come squadra. Una gara di 24 ore è un evento molto impegnativo, ma la ricompensa quando finisci ne vale assolutamente la pena. Speriamo di tornare alla gara di 24 ore del prossimo anno con gli occhi puntati su una posizione più alta. La nostra attenzione ora è rivolta al prossimo round del campionato mentre attraversiamo il confine con la Scozia e ci dirigiamo verso The Knockhill 6hr, il nostro primo "circuito lungo" della stagione.

Jim Blackburn

@MT10_JIM

Jim è un ingegnere di manutenzione aeronautica del Regno Unito che ha una passione per tutto ciò che riguarda le moto e le corse. È sempre alla ricerca della prossima avventura in bicicletta e si diverte a costruire e mantenere le proprie moto. Oltre alle corse, è un appassionato motociclista su strada a cui piacciono i viaggi sulla sua MT10.